Studio Legale Ammenti

Lo Studio

 
Lo “Studio Legale Ammenti” offre i propri servizi di consulenza legale, anche operando attraverso una rete di professionisti avvocati di comprovata esperienza, in diversi settori del diritto, al fine di assistere i propri clienti in ambito giudiziale e stragiudiziale, in numerose aree del diritto civile e penale, oltre che attraverso gli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie messi più di recente a disposizione dall’ordinamento giuridico (alternative dispute resolution) e volti a salvaguardare i rapporti tra le controparti.
L’approccio con il quale lo Studio Legale Ammenti cura i propri casi è sempre proteso verso l’applicazione del diritto ispirata alla comprensione dei reali obiettivi e delle particolari esigenze di ciascun cliente, attraverso l’instaurazione di un rapporto diretto di quest’ultimo con tutti i componenti dello Studio, senza sovrastrutture.

 

 

 

Principali aree di attività

Servizi

 
 

Consulenza Privacy

 

 Intellectual property

 

Diritto della Cittadinanza

 

Diritto Bancario

 
« Non disdice all’austerità delle aule giudiziarie il Crocifisso: soltanto non vorrei che fosse collocato, come è, dietro le spalle dei giudici. In questo modo può vederlo soltanto il giudicabile, il quale, guardando in faccia i giudici, vorrebbe aver fede nella loro giustizia; ma poi, scorgendo dietro a loro, sulla parete di fondo, il simbolo doloroso dell’errore giudiziario, è portato a credere che esso lo ammonisca a lasciare ogni speranza: simbolo non di fede ma di disperazione. Quasi si direbbe che sia stato lascia­to lì, dietro le spalle dei giudici, apposta per impedire che lo vedano: e invece si vorrebbe che fosse collocato proprio in fac­cia a loro, ben visibile nella parete di fronte, perché lo conside­rassero con umiltà mentre giudicano, e non dimenticassero mai che incombe su di loro il terribile pericolo di condannare un innocente» (Elogio dei giudici scritto da un avvocato, IV ed., Firenze, 1959 [rist. Milano, Ponte alle Grazie, 2003], p. 319)
 

Piero Calamandrei


 

Studio Legale Ammenti

Avvocati

 

Avv. Chiara Ammenti

L’Avv. Chiara Ammenti

Laurea 110 cum laude presso la Facoltà di Giurisprudenza di Roma Tor Vergata e Vincitrice della Borsa di Studio Sebastiano e Rita Raeli assegnato ai più giovani laureati, ha da subito iniziato la pratica legale, conseguendo il titolo di avvocato nell’anno 2010 e iscrivendosi presso l’Ordine degli avvocati di Roma.
A partire dall’anno 2011 ha avviato lo Studio Legale del quale è titolare, rivestendo per circa un decennio l’incarico di consulente legale per una importante università di Roma, acquisendo così una elevata esperienza e competenza nei settori della negoziazione e redazione contrattuale e nella gestione degli appalti privati.

Quale docente nel Master in Managment Pastorale, nel modulo “Profili giuridici di gestione degli Enti Ecclesiastici”, ha iniziato a prestare consulenza anche per numerosi Enti Ecclesiastici (Congregazioni/Istituti Religiosi/Convitti) occupandosi di seguirne i contenziosi e di affiancarli nelle vicende negoziali e contrattuali legate alla gestione e tutela del patrimonio immobiliare.
Nell’anno 2016 ha conseguito il Master in Giurista d’Impresa, presentando la tesi in “Diritto d’autore nei contratti di software”, ampliando quindi le proprie conoscenze giuridiche nell’affascinante campo della proprietà intellettuale e del diritto informatico, ambito nel quale attualmente lo Studio Legale Ammenti presta la propria consulenza per diverse aziende, anche del settore cinematografico.
Nel 2017, direzionata verso la consulenza aziendale, ha altresì conseguito il titolo di Privacy Officer, tenendo nella materia numerosi convegni, assumendo incarichi anche come Organo di Vigilanza per Enti no profit.

Avv. Andrea Pacini

L’Avv. Andrea Pacini, laureato nell’anno 2009 presso la Facoltà di Giurisprudenza di Roma Tor Vergata, ha subito iniziato la pratica forense e dal 2015 possiede il titolo di avvocato iscritto presso l’Ordine degli avvocati di Velletri.
Nel corso degli anni ha acquisito competenze nell’ambito della contrattualistica, del contenzioso civile, della risoluzione alternativa delle controversie e degli illeciti edilizi. Ha una specifica conoscenza dei procedimenti di riconoscimento giudiziale della cittadinanza jure sanguinis a seguito dei numerosi casi seguiti sino ad oggi.
Dall’anno 2018 collabora con lo Studio Legale Ammenti nel quale si occupa sia del settore giudiziale che stragiudiziale, con particolare attenzione all’aspetto consulenziale per aziende e persone giuridiche nell’ambito contrattuale.

Avv Antonino Strano

Of Counsel